La Specola del Liceo Peano-Pellico - Cuneo

La storia dell’osservatorio astronomico della Specola del Liceo Scientifico e Classico di Cuneo è iniziata nel 1990 grazie alla sovvenzione della Provincia presieduta allora da Giovanni Quaglia e sotto la presidenza prima della prof.ssa Mariza Bosia e in seguito della Prof.ssa Cavallo. La Specola ha ormai più di 30 anni di attività ed è stata voluta e diretta inizialmente dal Prof. Fulvio Romano, con la collaborazione dei prof. Germana Penna, Domenico Sanino, Ricardo Serra, Ugo Bottari ed Aldo Tichy.

L’idea iniziale era nata già 10 anni prima, in seguito all’acquisto di un telescopio Celestron 8 che era stato inizialmente installato sul terrazzino del laboratorio di fisica del Liceo Scientifico. Avevano fatto seguito sia i corsi di astronomia rivolti agli studenti del Liceo, sia i corsi d’aggiornamento per i docenti interessati. A questo primo periodo risalgono le fotografie che si esposte nei locali adiacenti alla Specola.

Successivamente la strumentazione di partenza venne potenziata grazie all’acquisto nel maggio 1993 di un rifrattore di 200 mm, di un altro riflettore più grande, un Celestron 11, acquistato nell'ottobre 1992, e di una telecamera CCD messa a disposizione dalla Ditta cittadina Merlo. Tale attrezzatura fu sostenuta da una adeguata apparecchiatura informatica.

In seguito al pensionamento dei primi curatori della Specola, il compito di provvedere ad essa è stato ricoperto da altri professori del Liceo, fra cui i prof. Daperno, Olivero, Oreggia, Valfrè, il tutto supervisionato attualmente dal dirigente Prof. A. Parola. Si è avviata una proficua ed intensa collaborazione tra il Liceo, l’Associazione Astrofili Bisalta e Pro Natura di Cuneo.

Per dare la possibilità alla cittadinanza di avvicinarsi all’esplorazione del cielo stellato, sono stati organizzati incontri serali mensili di approfondimento teorico ed osservazione, tenuti principalmente dai componenti dell’Associazione Astrofili Bisalta, con la partecipazione di almeno un insegnante del Liceo. Inoltre sono continuate le visite diurne all’Osservatorio sia per le scuole esterne, sia per gli studenti interni del Liceo, tenute invece dai docenti del Liceo stesso. La Specola ha anche ospitato studenti universitari che svolgevano qui la tesi di laurea.

Le osservazioni hanno riguardato principalmente:

  •  durante le ore diurne: osservazione solare: le macchie, le facole, la granulazione dell’atmosfera solare, le protuberanze ecc..
  • durante le ore notturne: la superficie lunare, i pianeti, i sistemi stellari binari ed altri oggetti del cielo profondo.

Nel sito Internet del Liceo si tiene traccia del lavoro svolto in una pagina dedicata alla Specola. Inoltre, per tutta la durata dell’attività dell’Osservatorio, quindi già a partire dal 1990, si è tentato con successo di coinvolgere quegli studenti che si erano rivelati particolarmente interessati all’astronomia ed alla sua didattica; alcuni di essi attualmente sono molto attivi nel gruppo degli astrofili, come per esempio Ilaria Calzia, allieva del Liceo e componente del gruppo astrofili Bisalta, eletta nel 2020 membro del Consiglio nazionale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).

Attualmente (2021) è in corso la costruzione di un grande ed elevato palazzo proprio di fronte alla Specola. che ne ridurrà le possibilità osservative sia per l'occlusione della visuale per alcuni gradi, sia, probabilmente, per l'inquinamento luminoso che ne potrebbe derivare. Il Liceo ha presentato esposti per evitare quella costruzione, ma senza risultato. Ci si augura che venga trovata una soluzione opportuna ed efficace in modo che l’attività osservativa non sia del tutto compromessa.

IL PLANETARIO

 

A partire dal 2017 è stato installato nei locali dell’ex-scuola elementare Marco Polo di Cerialdo (CN) un Planetario (uno strumento ottico-meccanico che proietta la volta celeste su uno schermo a cupola), in collaborazione col progetto Experimenta finanziato dalla Regione Piemonte per la diffusione della conoscenza del cielo stellato. La struttura è aperta al pubblico su prenotazione, in rete con l'Associazione Astrofili Bisalta e Pro Natura Cuneo.

VISITE GUIDATE

È di nuovo possibile prenotare visite guidate alla Specola ed al planetario telefonando al numero:0171 692906

oppure inviando una mail a: planetario.cuneo@remove-this.gmail.com.

BIBLIOGRAFIA

 

Pagina del sito del liceo Peano-Pellico di Cuneo dedicata all'osservatorio

 

L'osservatorio e alcune dispense preparate dal Liceo: QUI

 

Il Planetario e due dispense

 

 

 

Autori: Ornella Reinaudo, Gherardo Oreggia