Museo naturalistico del fiume Po

A Revello, all’imbocco della Valle Po, il parco del Monviso ha realizzato un Museo dedicato alla sua peculiare ricchezza ecologica. Il territorio del Parco vanta una natura ricchissima, grazie alla presenza dell’acqua su tutta la sua estensione e soprattutto alla grande escursione altimetrica che lo caratterizza: dai 3841 m della vetta del Monviso ai 240 m circa della pianura intorno a Casalgrasso.

Tanta ricchezza va da un lato tutelata, e dall’altro conosciuta, portata all’attenzione di ampi strati della popolazione affinchè attraverso la conoscenza si giunga a un rispetto cosciente. Il Museo naturalistico del fiume Po facilita l’incontro con gli ambienti del parco, lo pone sotto una luce scientifica e al tempo stesso estetica atta a farne apprezzare le bellezze ambientali.

Le collezioni del museo di Revello sono strutturate naturalmente. I soggetti del Parco sono presentati il più possibile così come appaiono in natura, attraverso cinque grandi diorami, due i quali aperti, dedicati rispettivamente alle tre parti in cui schematicamente si può suddividere il Parco: la montagna, il bosco e la collina, la pianura e il fiume.

È così possibile effettuare un viaggio naturalistico virtuale lungo il fiume Po, dalle sorgenti al confine con la provincia di Torino, incontrandone gli animali e le piante più significative. Il museo offre l’opportunità di un’osservazione ravvicinata e privilegiata.

Il primo grande diorama rappresenta l’ambiente alpino del massiccio del Monviso Sono ricostruite le estreme propaggini di una lariceta con in primo piano una famiglia di caprioli al pascolo. Al centro, le zone detritiche alluvionali ospitano alcuni degli esponenti tipici della fauna alpina, lepre variabile, coturnice, pernice bianca e un’arena di galli forcelli. Infine una famiglia di camosci e un insediamento di marmotte animano le praterie d’alta quota.

Il secondo diorama ricostruisce il bosco di latifoglie, a maggioranza di castagni cedui, un ambiente ricco di vegetazione in cui sono inseriti gli animali tipici di quest’area: accanto a una coppia di cinghiali con la femmina che allatta i piccoli, un magnifico esemplare di gufo reale si presenta in atteggiamento di difesa della preda. Non mancano altri predatori tipici del bosco, dalla faina alla donnola, dal biacco agli sparvieri, oltre a numerosi uccelli sui rami.

Gli spazi ripariali ed uno scorcio del Po, ormai grande fiume, sono i protagonisti dell’ultimo diorama. A smentire l’opinione che vuole la pianura poco interessante dal punto di vista naturalistico, in questo spazio trovano posto numerosi animali. Tra gli altri una famiglia di tassi, una di volpo con cucciolo, una poiana intenta a cibarsi della preda appena catturata, picchi sui tronchi secchi in cerca di larve.

Sulla ripida sponda di sabbia un gruccione si avvia al nido, mentre vicino all’acqua sostano il martin pescatore, l’airone cenerino e quello rosso, attratto dalla presenza di un rospo smeraldino.

Infine, due diorami aperti mostrano uno scorcio sulle zone montane più impervie: una roccia a strapiombo accoglie il visitatore all’ingresso del museo: due aquile reali animano la pietra con il loro gigantesco nido di rami intrecciati. Nella sala espositiva, sul fondo, si scorgono invece le rocce del Monviso stagliate nel cielo dell’alba, con tre stambecchi a caratterizzare la ricostruzione. Di fianco, in un ambiente più boschivo, una coppia di lupi rappresenta il più grande predatore presente nel Parco.

A completare il percorso espositivo, numerose collezioni sono esposte in vetrine per permettere l’approfondimento di vari aspetti tra cui i pesci, i rettili, gli scheletri e i funghi.

ORARI e CONTATTI

Museo naturalistico del fiume Po

Piazza Denina,5

12036 – Revello (CN)